Soroptimist International italienische Union Club Merania
DE - IT - EN

Soroptimist International (SI) è un'organizzazione vivace e dinamica per donne di oggi, impegnate in attività professionali e manageriali. L'impegno è per un mondo dove le donne possano attuare il loro potenziale individuale e collettivo, realizzare le loro aspirazioni ed avere pari opportunità di creare nel mondo forti comunità pacifiche. Le Soroptimiste promuovono azioni e creano le opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale di socie e la cooperazione internazionale. I valori del SI sono: diritti umani per tutti, pace nel mondo e buonvolere internazionale, promozione del potenziale delle donne, trasparenza e sistema democratico delle decisioni, volontariato, accettazione della diversità ed amicizia.

Il Soroptimist International Club Merania è stato fondato il 6 maggio 2006 per iniziativa del SI Club Bolzano. Conta una trentina di socie, fra i 30 e 70 anni d'età, che rappresentano diverse professioni e competenze. Dalla fondazione sono stati avviati e seguiti diversi progetti nell'ambito degli scopi del Soroptimist International in sede nazionale ed internazionale.

Il nome scelto per il Club "Merania" rappresenta la denominazione latina della città di Merano, dove vivono e lavorano le socie del Club. Merano è una città turistica e di cura con clima mediterraneo nel cuore delle Alpi, circondata da montagne, dove convivono culture, lingue e tradizioni italiane e tedesche, oltre ad essere un punto di incontro internazionale nel cuore dell'Europa.

Il SI Club Merania, così come gli altri 3.000 Clubs nel mondo, è organizzato per favorire la comunicazione in ambito nazionale ed internazionale e per collaborare al progresso sociale e culturale. Il Club è formato da una trentina di socie con professioni, esperienze ed interessi diversi: ciò rappresenta una ricchezza per lo scambio di informazioni ed opinioni.

Il Consiglio Direttivo dura in carica due anni; dall’1.10.2018 al 30.9.2020 è così composto:

Presidente Maria Rita Chiaramonte
Past Presidente Maria Teresa Cadorin
Vice Presidente Elian Reinstadler
Consigliere Judith Ladurner
Tiziana Negri
Johanna Herbst
Elisa Morra
Segretaria Elian Reinstadler
Tesoriera Carla Zanfrà

Delegate

Vice-Delegate

Jutta Pedri
Johanna Lee
Rita Beraldin
Monika Gamper

Contact member Monika Gamper
Incoming Presidente                                                        

 

Gemellaggi
Dal 3 settembre 2008: gemellaggio con il SI-Club Berlin Dorotheenstadt, Berlino.
 

dp